Al caldo, ma con stile – To the warm, but with style

DSC_0014bis

Avevo questo regalo in mente sin da quando ho saputo della nascita. Sapevo che sarebbe stato lungo e difficile perché non avevo mai fatto prima d’ora un lavoro così elaborato (almeno per me). Alla fine però l’ho finita e giusto in tempo per la nascita della piccola principessa. E lo sappiamo, una piccola principessa che si rispetti merita di stare al calduccio con stile.

Quello che ho preparato e che vi farò vedere oggi è una copertina da carrozzina, delle dimensioni circa 60×70 cm (su per giù). Per prima cosa ho ricamato all’uncinetto tutto il pannello con un motivo a ventaglietti e poi ho concluso curando nel dettaglio il bordino, con altri piccoli archetti. In questo modo, però, presentava troppi buchi e se passa l’aria, la coperta non fa il suo lavoro! Per questo ho deciso di rivestire la parte inferiore con della stoffa di lino. Non volendo puntare troppo sui colori, per rendere più leggera ed elegante la copertina, ho optato su del lino color avorio, della stessa tonalità della lana usata nel ricamo. Ho preso bene le misure, ho stirato e ho cucito a zig zag con la macchina da cucire sul bordo per non fare sfilacciare. Ho ri-stirato l’orlo e infine ho unito il pannello all’uncinetto con il pannello di lino con piccoli punti nascosti, a mano.

Alla fine, però, da qualche parte bisognava capire che era destinata ad una bimba, così ho voluto concludere tutto intorno con quattro pezzi di nastrino di raso rosa, che si incontrano agli angoli in deliziosi fiocchetti.

Devo dire che nonostante sia stato un bel lavoro impegnativo, sono molto soddisfatta del risultato ottenuto e questo ripaga assolutamente ogni minuto speso a cercare di rendere perfetta la copertina.

I had this gift in mind since when I have known about the birth. I knew that it would have been long and difficult because I had never done before now such an elaborate (at least for me) job. At the end, however, I have ended it and just in time for the birth of the little princess. And you know, a little princess deserves to be to the warm with style.
What I have prepared and that I will show you today is a baby carriage cover, of the dimensions around 60×70 cm. For first thing I have embroidered to the crochet hook the whole panel with a fan shaped motive and then I have concluded taking care of in the detail the hems, with other small bows. In this way, however, it had too many puncture and if passes the air, the cover doesn’t do its job!
For this reason I have decided to dress again the inferior part with some flax cloth. Not wanting to aim too much at the colors, to make the blanket lighter and elegant, I opted on the flax color ivory, of the same tonality of the wool used in the embroidery. I have taken the measures, I have stretched and I have sewn to zig zag with the sewing machine to sew on the edge not to make to fray. I have stretched again the edge and I have finally joined the two panels with small hidden points, to hand. At the end, however, from some part you have to understand that it was destined to a little girl, so I decided to conclude around with four pieces of ribbon of pink satin, that they meet themselves to the angles in delicious tassels.
I must say that despite has been a beautiful binding job, I am very satisfied of the gotten result and this absolutely repays every minute spent to make the blanket perfect.

copertina emma (8)bis DSC_0002bis DSC_0004bis DSC_0008bis DSC_0010bis DSC_0011bis DSC_0012bis  DSC_0017bis DSC_0018bis DSC_0019bis DSC_0023bis

DSC_0024bis

DSC_0025bis DSC_0026bis DSC_0027bis

copertina emma (1)bis

15 thoughts on “Al caldo, ma con stile – To the warm, but with style

Rispondi

