Lo sbieco fatto a mano – Handmade bias tape

DSC_0041bis

Avevo visto un paio di tutorial su internet per fare lo sbieco a mano (uno è questo, molto utile: http://mokacrea.blogspot.it/2012/09/tutorial-come-fare-lo-sbieco-con.html) e mi è venuta voglia di provarci quando ho trovato una fantastica stoffa nera a pois bianchi con cui sto confezionando un delizioso abitino estivo. Per rifinire girocollo e giromaniche, quindi, ho deciso di utilizzare la medesima stoffa e cimentarmi ad usare gli sbiecatori che ho acquistato su internet. Vi spiego brevemente come ho fatto:

I had seen a pair of tutorials on internet to make the handmade bias tape (one is this, very useful: http://mokacrea.blogspot.it/2012/09/tutorial – as-do-he-sbieco-with.html) and I immediately wanted to try when I’ve found a fantastic black with white dots fabric with which I am manufacturing a delicious summer dress. To finish up the round necked and the armhole, therefore, I have decided to use the same fabric and to try to use the bias tape maker  that I have bought online. I shortly explain you how I’ve made it:

Ho calcolato quanti cm volevo che si vedessero da una parte e dall’altra del tessuto e ho moltiplicato per quattro.

 I have calculated how much cm I wanted to see on one side and by the other of the fabric and I have multiplied for four.

DSC_0018bis DSC_0021bis DSC_0025bis

Ho preso il tessuto e ho iniziato a tagliare il primo angolo a 45° e da li ho poi disegnato le striscioline della larghezza che volevo ottenere. Le ho tagliate.

 I’ve taken the fabric and I’ve begun to cut the first angle to 45° and from that I’ve drawn the strips of the width that I wanted to get. I’ve cut them.

DSC_0027bis DSC_0029bis DSC_0032bis

Ho preso ciascuna strisciolina, l’ho fatta passare attraverso lo sbiecatore e mentre usciva piegata dall’altra parte l’ho pressata con il ferro da stiro.

 I’ve taken every strip, I passed it through the bias tape maker and while it was going out on the other side I’ve pressed it with the iron.

DSC_0033 DSC_0040bis

Come tutte le cose, è più facile a farsi che a dirsi. Credo però che lo sbieco sia un ottimo metodo per rifinire i capi e dar loro un aspetto elegante. Io vado a confezionarne altri, però voi fatemi sapere se vi piace fare lo sbieco e cosa ne pensate!

 
As all the things, it is easier to make that to tell it. I believe however that the bias tape is a good method to finish up dresses and to give them an elegant aspect. Now, I go to make others of it, but you have to let me know if you like it and what you think about it.

DSC_0046bis

9 thoughts on “Lo sbieco fatto a mano – Handmade bias tape

  1. Lo sbieco a pois è adorabile! Solo, non ho capito quando dici che bisogna tagliare a 45°. Intendi che tagli la fibra del tessuto obliquamente o che usi le squadre per fare le righe dritte? Scusa se te lo chiedo ma l’estate arriva e anche la voglia di cucire! 😉

    Mi piace

    1. Entrambe le cose. Per fare lo sbieco occorre per forza tagliare la stoffa in sbieco appunto, a 45°. Per fare questo mi sono aiutata con una piega della stoffa e con la squadretta. Inoltre, per tagliare tutte le altre striscioline, ho usato ancora la squadretta per essere precisa. Spero di essere stata più esaustiva, non sempre è facile spiegare a parole! Se hai altri dubbi, però, scrivimi pure e buon lavoro! Un abbraccio, Valentina

      Liked by 1 persona

Rispondi

