Un abito a pois – A polkadots dress

 abito pois3

Il primissimo vestito confezionato interamente da me lo volevo così, con la gonna a vita alta, lo scollo a V e rigorosamente a pois.
Sfogliando ‘La mia boutique’, ho trovato questo modello davvero grazioso. Per renderlo più estivo ho optato per un cotone fresco e leggero. Innanzitutto ho tracopiato il cartamodello della mia taglia, anche se ho dovuto fare delle modifiche. Principalmente ho stretto un po’ i fianchi perché alla prima prova mi era un po’ troppo largo, poi ho scollato a V il collo ed infine ho accorciato la gonna, che dal modello era troppo lunga e per me che non sono altissima non mi ci vedevo molto bene.

The first suit entirely manufactured by me is perfectly how I wanted it, with the high-waisted skirt, and the V round necked and rigorously polka dots.
Having a look at the pages of ‘La mia boutique’, I’ve found this attractive model. To make it summer I have opted for a fresh and light cotton. First of all I have copied the pattern of my ransom, even if I have had to make some changes. Mainly I have tightened a little the sides because to the first test it was too much breadth to me, then I have unstuck to V the neck and I have finally shortened the skirt, that was too much long for me that I am not very tall.

DSC_0057bis    DSC_0065bis   DSC_0067bis

Confezionando questo abito ho fatto alcuni errori che ho appuntatosul mio quaderno per non farli nuovamente con altri capi (obbligandomi quindi a fare e disfare non so quante volte!). Ad esempio l’ordine con cui vanno fatte le cuciture, oppure l’imbastitura delle pince, che in questo caso andavano cucite aperte (mentre alla prima imbastitura, al rovescio non mi sono resa conto di aver imbastito un po’ ‘come veniva’). Sono tutti dettagli che credo si imparino man mano facendo le cose e che spero di non ripetere nei successivi capi che cucirò. Un’altra cosa che mi ha dato filo da torcere è stato fissare la cinturina bianca in raso perché doveva essere dritta, centrata e soprattutto sul retro allineata. Beh, l’ho scucita e ricucita un paio di volte anche quella, ma alla fine è venuta come dicevo io. Ciò che ho messo abbastanza in tranquillità è stata la lampo sul retro.

Manufacturing this suit I have made some mistakes that I have sharpened on my notebook not to do again with other cloths (So, I had to sew and undo a lot of times). For example, the order of the seams or the baste of the darts, that in this case they had to be sewn open(while at the first basting, I have not realized to have basted a little bit‘at random’). These are details that I think I will learn only making things and that I hope not to repeat in the following projects that I will sew. Another thing that has given me hard times has been to fix the white belt in satin because it had to be straight, centered and above all on the back lined up. Well, I have unstitched it and sewn again a couple of times, but at the end it was as I wanted. What I’ve sewn peacefullywas the zipper on the back.

L’unica pecca è che mi piace poco che si veda, ma ho pensato solo dopo al fatto di poter inserire quella invisibile. Anche se essendo nera come il tessuto non sta poi così male. Per quanto riguarda orli e bordure, invece, ho creato io stessa lo sbieco per rifinire il girocollo ed il giromanica (potete rileggere l’articolo in questo post) con lo stesso tessuto dell’abito, mentre ho preferito uno sbieco nero in raso per ultimare l’orlo. Nonostante questo sia solo il primo abito, sono piuttosto contenta e soddisfatta e conto di farne altri, in vista della bella stagione che finalmente sta arrivando.

The only fault is that it is at sight, but I have thought only later about the fact to be able to insert the invisible one. Even if being black as the fabric is not so badly. As it regards edges and hems, instead, I have created myself the biastape to finish up the round neckedand the armholes(you can reread the article in this post) with the same fabric of the suit, while I have preferred a black biastape in satin to complete the edge. Despite this is only the first suit I sew, I am rather happy and satisfied and I think I will sew others of it, in view of the beautiful season that is finally arriving.

DSC_0059bis DSC_0063bis   DSC_0069bis DSC_0070bisabito pois1DSC_0072bis

9 thoughts on “Un abito a pois – A polkadots dress

  1. Bellissimo vestito, e le pecche non si notano. Sai che quando ho iniziato il mio corso di taglio e cucito un bel giorno ho deciso che ogni cartamodello andava utilizzato due volte, su stoffe diverse. Cucivo due capi in contemporanea, uno a lezione e il secondo a casa, in modo da imparare subito a correggere le inesattezze

    Liked by 2 people

    1. Esatto… nonostante il poco tempo a disposizione ho cercato anche io di fare così. In questo modo si riesce a memorizzare meglio i passaggi e soprattutto migliorare in continuazione. Questo abito invece ho voluto a provare a cucirlo da sola, seguendo solo ciò che avevo imparato facendo altro, mentre il vestito che ho confezionato al corso è di gran lunga più preciso, a breve ne farò un post 🙂

      Mi piace

    1. ahahah… si ce l’ho già! Un abito l’ho finito ma ha solo la gonna a pois…e poi mi avanza un altro pezzo gigante di pois neri piccoli su bianco….trasformerò il mio guardaroba in un gigante pois! ahah 🙂 🙂

      Liked by 1 persona

    1. Ma grazie mille!! Sei proprio gentile! 😘
      Si in realtà vorrei provare i prossimi con la zip invisibile, ma seguiró il tuo consiglio inserendola prima così non sbaglio. Nella foto di schiena che ho pubblicato, comunque, l’ultima parte è aperta perché nn sono riuscita a tirarla su tutta da sola e me ne sono accorta solo quando stavo scaricando le foto 🙂 🙂

      Mi piace

Rispondi

