Gonna autunnale in vellutino – Autumn velvet skirt

          DSC_0044bis2

Finalmente un progettino autunnale! E anche se abbiamo beccato l’unica giornata senza nemmeno un po’ di sole per fare qualche foto, sono comunque soddisfatta, ne abbiamo approfittato per fare una DSC_0028bis2piccola passeggiata nel bosco e nella natura! Che pace!

Finally an autumn project! And even if we have chosen the only day without sun to make some photos, I’m satisfied anyway, we have taken this opportunity to walk for a bit through the nature and in the wood. How peaceful!

Passando invece al mio progetto, ancora prima di imparare a cucire, amavo già le stoffe: colori, tessuti, trame, cheDSC_0042bis meraviglia! È per questo che questo scampolino di stoffa arriva da un acquisto fatto quasi un anno fa in una bancarella al mercato. Mi aveva colpito, volevo farci una gonna, ma non sapevo ancora come. Inoltre, poi è arrivata la bella stagione e il tessuto era troppo pesante per poterlo sfoggiare in primavera/estate. Così un paio di settimane fa l’ho ripresa in mano. Ho cercato un modellino che potesse ben adattarsi alla fantasia senza rovinarne il motivo che adoro particolarmente. Ho pensato quindi di utilizzare la gonna dell’abito a pois (quello nero a pois bianchi di quest’estate, lo trovate QUI) e creare un cinturino con zip invisibile per chiudere.

Talking about my project, still before learning to sew, I already loved fabrics: colors, plotted, plots, what a wonder!! It’s for this reason that this little remnant of fabric comes from a purchase I have made about a year ago at the market of my town. It had struck me, I would like to make a skirt with it, but I was not able yet. Moreover, then the beautiful season arrived and the fabric was too much heavy to be able to show off it in spring/summer. So, a couple of weeks ago I’ve brought it out again. I have looked for a model that was adapt to the pattern of the fabric without ruining the motive that I adore particularly. And finally I have thought to use the skirt of the polka DSC_0024bis2dots dress (that black to white pois of last summer, read Here the article) and to create a strap with invisible zip to close.

Devo dire che si è rivelato un progetto davvero semplice e veloce. Avevo già il modello quindi non ho dovuto rifarlo e anche per imbastire le pieghe non ho trovato alcuna difficoltà. Al posto del cinturino ho poi preferito creare una paramontura interna (che adoro fare!) ricoprendola con la telina adesiva per avere maggior sostegno. Per la chiusura, ho optato per la zip invisibile, ancora una volta inserita a mano perché non sono ancora riuscita ad andare ad acquistare il piedino adatto, e anche l’orlo, anche se lungo, ho preferito farlo a mano perché lo trovo un lavoro più accurato e fine: non sarebbe stato ben rifinito con la cucitura a vista della macchina.DSC_0031bis2

I have to say that it has been a simple and fast project. I already had the pattern and so I have not had to make it and I have not found any difficulty also to baste the folds. Instead of the strap I’ve preferred to create an inside facing (that I love doing!) interfacing the waistband for a better support. For the closing, I have chosen an invisible zip, once more inserted to hand because I could not go and buy proper footsie yet, and also the edge, even if long, I have preferred to do it to hand because I think it’s a more accurate job: it would not have been well finished up with the seam to sight of the sewing machine.

Questa cosa di cucirmi gli abiti mi piace sempre di più. Mi piace indossare qualcosa di particolare, diverso dal solito. Purtroppo nei negozi ultimamente vedo tanti capi standardizzati, tutti uguali o simili uno con l’altro e davvero poco originali, se non a prezzi esorbitanti ovviamente. E così basta guardarsi un po’ intorno, trovare il giusto ‘pezzo di DSC_0046bis2stoffa’, magari assemblarlo ad un altro, ed ecco che si possono avere capi esclusivi, originali e totalmente handmade, quindi anche ricchi di soddisfazione. Voi cosa ne pensate?

I like more always this thing to sew me the suits. I like to wear something of detail, different from the usual one. Unfortunately in the shops lately I see so many standardized heads, all equal or similar one with the other and indeed few original, if not to exorbitant prices obviously. And so all it takes is looking around at some, to find the correct one ‘piece of cloth’, even to assemble him/it to another, and here that exclusive heads can be had, original and totally handmade, therefore also rich of satisfaction. What do you think about that?

DSC_0041bis2  DSC_0037bis2 DSC_0023bis2

DSC_0026bis2

11 thoughts on “Gonna autunnale in vellutino – Autumn velvet skirt

  1. Ciao Valentina, io sono una grande fan del velluto, so che non è un tessuto amato da molti ma a me fa impazzire! Bello il motivo della stoffa e azzeccatissimo anche il modello. L’ idea della mostrina interna intelata non è male ma sarebbe stata bella anche con un cinturino di 4/6 cm di altezza. Hai fatto bene a fare l’orlo a mano su questi tessuti non sempre le impunture a macchina donano. Sono d’accordissimo con te, nei negozi ormai è tutto uguale e spesso a cifre da capogiro, è molto più ricco e soddisfacente riuscire a crearsi un abito con le proprie mani! Un abbraccio!!!

    Liked by 1 persona

    1. Ciao Francesca! Grazie per essere passata dal mio spazietto!! che bello ricevere un tuo commento 🙂
      In effetti il velluto è molto particolare come tessuto, ma questa fantasia mi è piaciuta sin da subito e quando ho visto questo scampolino l’ho preso al volo 🙂 Magari appena ne trovo un altro che mi ispira riprovo a fare lo stesso modello ma aggiungendo il cinturino come mi consigli tu, così guardo bene l’effetto!
      Ti auguro buona giornata, un abbraccio! :*

      Mi piace

Rispondi

