Una gonna in una sera – A skirt in an evening

DSC_000112bis

Metti una sera inaspettata a casa. Metti la voglia di qualcosa di nuovo e un pezzo di stoffa che borbotta dall’armadio. Ecco il risultato.

An unexpected evening at home. The desire of something new and a piece of fabric that rumbles in my closet. Here the result.

DSC_0005bisHo trovato questo fantastico scampolo di cotone misto lana con questa fantasia scozzese da Giesse Scampoli. Era un pezzo bello grande, volevo fare un abitino invernale. Poi mi è venuta voglia di una gonna a pieghe. Alla fine sfogliando le riviste di moda e di cucito ho notato come quest’inverno andranno di moda le gonne a ruota e quindi ho optato per DSC_0012bisquest’ultima versione. Decisione nata anche dal fatto che dopo una giornata di lavoro, la serata di cucito doveva avere come protagonista un progettino semplice e da non sbatterci troppo la testa (le questioni più elaborate tendo sempre a lasciarle per il weekend infatti). E così, occupato il tavolo grande in cucina, forbici e cartamodello alla mano (disegnato da me), ho dato vita in quattro e quattr’otto a questa deliziosa gonna, che adoro!

I’ve bought this fantastic cotton and wool tartan remnant at Giesse Scampoli. It was a big one, with which I would like to sew a winter dress. Than a pleated skirt. In the end, browsing fashion and sewing magazines, I’ve noticed how fashion round skirt will be this winter and so I’ve chosen this version. I’ve taken this decision also because after a full working day, my sewing evening had to have a simple project not to think a lot about it (I usually leave  complicated garments for the weekend). And so, I’ve occupied the big table in the kitchen and with scissor and pattern (drawn by DSC_0007bisme), I shortly created this nice skirt, that I absolutely love!

Con l’occasione ho anche fatto tre esperimenti: innanzitutto ho utilizzato il piedino per le lampo invisibili, che finalmente ho acquistato, ho poi arricchito il capo con un bel
cinturino in vita e infine ho creato la prima asola con la macchina da cucire, di cui vado molto fiera!

In una sola manciata di ore ho confezionato un nuovo capo da mettere nel mio guardaroba, che con il tempo sta diventando sempre più handmade. Come sono soddisfatta!DSC_0004bis

Sewing it, I made three tests, too: first of all I used my new presser foot for invisible zips, that I finally bought, then I completed the skirt with a nice belt and finally I’ve created my first buttonhole with my sewing machine, I’m so proud of myself!

Well, in a handful of hours I tailored a new garment to put in my closet that, over time, is becoming more and more handmade. What a satisfaction!

DSC_00003bis

DSC_0001bis

One thought on “Una gonna in una sera – A skirt in an evening

Rispondi

