La Robe Tunique – ‘Coudre avec 1 mètre de tissu’ (by Marijke Sileghem)

DSC_0003bis

Sebbene sia bello creare da sé i propri cartamodelli, a volte risulta comodo provare ad utilizzare quelli già pronti. È per questo che desideravo questo wer (3)bisvolume da molto tempo. “Coudre avec 1 mètre de tissu” mi ha sempre incuriosito perché, appunto, descrive come confezionare capi di abbigliamento utilizzando solo un metro di tessuto. Si tratta di un testo di Marijke Sileghem e lo scorso capodanno, girovagando per una libreria di Strasburgo mi sono illuminata vedendolo tra gli scaffali. Detto fatto e il mio moroso ha deciso di acquistarlo per me per farmelo trovare nella calza della befana (che avremmo poi aperto qualche giorno dopo).

wer (1)bis

Although it’s nice to create your own patterns, sometimes it’s easier to try to use ready ones. It’s for this reason that I had been desiring this book for a lot of time. “Coudre avec 1 mètre de tissu” has always intrigued me because, exactly, it describes how to sew a garment using only one meter of fabric. It is a Marijke Sileghem’s book and last New Year’s eve, wandering around in a bookstore in Strasburgo I lit up seeing it on a shelf. Easier said than done and my boyfriend decided to buy it for me and to put it in my Epiphany’s stocking (that we would have opened a few days later).

Dopo averlo sfogliato a lungo, ho deciso di iniziare con un capo molto semplice che non DSC_0019bisrichiedeva grandi competenze, soprattutto per stabilire quale taglia andasse bene per me. Confrontando con le mie misure, ho scelto la taglia M, ma adesso che so la vestibilità, per il prossimo progetto sceglierò la S, perché ho dovuto fare non poche modifiche. Andava largo praticamente da tutte le parti ma con fantasia ho adattato il tutto, grazie anche al tessuto di maglina piuttosto morbido che ho deciso di utilizzare, regalatomi da una cara amica per Natale assieme ad altri fantastici tagli!

After having flicked through it for a long time, I’ve decided to begin with a very simple garment that didn’t ask for great competences, above all to establish what size was right for me. Comparing with my measures, I’ve chosen size M, but now that I know its wearability, for next project I will choose the S, because I have had to do many changes. It was wide practically everywhere but with a lot of imagination I’ve adapted everything, thanks also to the fabric of rather soft cotton that I have decided to use, that a friend of mine gave me as Christmas gift with other wonderful pieces of fabric.

Al primo taglio si presentano un davanti e un dietro con delle pieghe sulle spalle, semplicissimo.
Per quanto riguarda le modifiche da me apportate invece, vi faccio un piccolo elenco:DSC_0012bis

  • Per stringere lo scollo, ho creato una sorta di drappeggio a punta sul davanti ed una piega sul dietro ;
  • All’altezza della vita, ho applicato un elastico all’interno, in modo da creare un’arricciatura ed evitare di dover portare una fusciacca ;
  • All’altezza del giromanica, sul davanti ho creato ancora due pinces per stringere.

 

To the first cut we can see a piece for the front and one for the back with some folds on the shoulders, simple. As it regards the changes that I’ve done, here is a small list:
• To tighten the neckline, I have created a sort of drapery on the front and a fold on the back ;
• At waist level, I’ve applied an elastic band to the inside, so that to create a curling and to avoid to have to bring a sash ;
• At armhole level, on the front, I’ve still created two pinces to tighten.

DSC_0006bis

DSC_0014bis

Come orlo al fondo, ho applicato lo stesso bordino di pizzo che avevo usato in questo abito blu e pois (se non lo ricordi, dai un’occhiata qui), che poi ho ripreso anche sullo scollo dietro, mentre per rifinire i bordi del giromanica, ho fatto un orlino con l’ago gemello.

I have applied to the bottom the same lace hem that I’ve used in my blue and pois dress (if you don’t remember it, click here), and I’ve put it on the back neckline too, while to finish up the edges of the armhole, I’ve used the twin needle.

DSC_0018bis

DSC_0004bis

Diciamo che da che doveva essere un progetto super veloce e super facile, si è trasformato in qualcosa di più complesso ma solo perché sono stata pigra a non fare la teletta di prova, visto che non avevo mai utilizzato i cartamodelli di Marijke Sileghem. Ho visto un cartamodello così semplice, che non mi sembrava opportuno.. e invece avrebbe dovuto esserlo!

Nel complesso però mi piace, è un bel vestitino che si può abbinare con una maglietta di cotone a maniche lunghe sotto o anche d’estate senza nulla come semplice abitino.. e poi scusate, questo pois lo adoro!DSC_0013bis

Let’s say that from a very easy project, it has become a more complex one but only because I’ve been lazy not to make a test before, considering that I had never used Marijke Sileghem’s patterns. I have seen a so simple pattern, that I didn’t think it was necessary.. and instead it would have had to be!

As a whole, however, I like it, it’s a beautiful dress that can be combined with a cotton long sleeves or also in summer just as a dress.. and then sorry, but I love so much these dots!

 

DSC_0010bis

4 thoughts on “La Robe Tunique – ‘Coudre avec 1 mètre de tissu’ (by Marijke Sileghem)

    1. Ma grazie Nico!! 🙂
      Si, io lo volevo da un sacco e devo dirti che mi piace. I modelli sono carini e le spiegazioni sono piene di fotografie e chiare e anche se è in francese si capisce molto bene. Le immagini sono tutte in tela bianca (non con stoffa a fantasia) e quindi secondo me semplici da capire. Inoltre c’è una bella varietà di capi da poter confezionare. Se ti capita, secondo me è un libro valido!

      Mi piace

Rispondi

