Fiori primaverili: abito #102 – Spring Flowers: #102 dress > Burda 03/16

DSC_0152bis

La prima cerimonia a cui ho partecipato in questo 2016 è stato un Battesimo. E quindi, di DSC_0149bisconseguenza, diciamocelo chiaro, è stata un’ottima scusa per confezionare e sfoggiare un abito totally handmade. Dal grande pacchetto di stoffe ricevute per Natale ho estratto questo fantastico tessuto blu a fiori, che ho subito pensato fosse molto adatto per quest’occasione. Mentre sceglievo la stoffa, pensavo anche a quale modello creare. Inizialmente pensavo a qualcosa di semplice con un corpino smanicato ed una gonna svasata, ma poi andando in edicola, l’occhio mi è caduto sull’abito in copertina sul Burda di marzo: una meraviglia. L’ideale sarebbe stato avere anche lo stesso tessuto, ma ho ripiegato sul mio raso a fiori che mi piaceva un sacco.

The first 2016’s event I took part was a Baptism. So, let’s speak clearly, it was a great opportunity to sew and wear a new handmade dress. From the big bag of fabrics I received at Christmas I took a great blue satin with flowers, that I felt perfect for this day. While I was choosing the fabric, in the meantime I thought about the
pattern of the dress. At the beginning I was thinking about something simple, without sleeves andDSC_0151bis
a flared skirt, but one day, when I was into a newsstand I was been struck from the dress on the March Burda’s cover: wonderful. I would have had the same fabric too, but I decided to use my blue satin that I love so much.


Fatte tutte le scelte del caso, ho iniziato. Confezionare questo abito non è stato così impegnativo, col tempo migliora anche la destrezza con le lampo invisibili e a gran sorpresa, nel punto in cui credevo di fare più pasticci, sono stata precisissima: le pieghe dello scollo. Mi sono stupita di me stessa perché ho proceduto con così tanta naturalezza che non credevo di aver fatto davvero io tutto quello.

After having chosen everything, I started my porject. Sewing this dress was not so difficult, I’ve improved with invisible zipper and, with big surprise, I’ve been very accurate in sewing the wrinkles on the necklace, exactly where I was afraid to make mistakes.

Sono davvero soddisfatta di queste pieghe, è un segno che solo il continuo esercizio ti potrà far migliorare.

DSC_0153bisI’m so satisfied of these wrinkles, this means that only continuous exercise will help you to improve.

Per il resto, ho evitato la balza al fondo, creando un unico pezzo per la gonna, mentre obbligatoria è stata una fusciacca perché appena il vestito è tutto cucito ci si accorge in fretta come assomigli tanto ad un sacco di patate! Ovviamente come si vede dal disegno della rivista e come potrebbe essere intuibile, una cinturina deve essere abbinata. Io ho optato, come suggerito, per una fusciacca creata con la stessa stoffa. Ho preso due metri di gros grain, l’ho rivestito con una striscia di tessuto e poi ho impunturato dal dritto per dare maggiore consistenza.

For the rest, I have avoided the ruffle to the bottom, creating a unique piece for the skirt, while a sash is necessary because as soon as the dress will be all sewn, you will realize how much it looks like a sack of potatoes! Obviously, as you can see from the design of the magazine and how it might be guessed, a little belt must be combined. I opted, as suggested, for a sash created with the same cloth. I took two meters of grosgrain, I covered with a strip of cloth and then I stitched from straight to give greater consistency.

DSC_0160bis

Questo è il risultato. Mi piace molto questo abito, con i tacchi è perfetto!

This is the result. I really like this dress, with heels is perfect!

DSC_0156bis

DSC_0161bis

bs1603_cover600     102-032016-m

One thought on “Fiori primaverili: abito #102 – Spring Flowers: #102 dress > Burda 03/16

Rispondi

