Outfit matrimonio: Abito anni ’50 #2: – Wedding outfit: ‘50s dress #2

DSC_0021

Come promesso, ecco la seconda parte dei miei outfit da matrimonio.

As I promised, today I show you the second half of my wedding outfits.

Ebbene si, qualcosa è cambiato, ma di base è rimasto lo stile. Ecco perché il titolo di questo post è del tutto simile a quello della settimana scorsa.

Come anticipavo, infatti, in occasione del matrimonio di mio fratello ho cucito due abiti DSC_0014per i due momenti della festa. Oggi vi presento il secondo.

Per la seconda fase di festa, abbiamo optato per un buffet a casa, ma io ho voluto mantenere lo stesso stile anni ’50 anche per questo abito.

Yes, something has changed, however the style is the same. That’s why the title of this post is very similar to the first one.

As I told you in advance, in fact, for my brother’s marriage I sewed two dresses for two moments of the party. Today I show you the second one.

For this second part of the party, there was a great buffet at home, but I’ ve chosen to keep my fifties style also in this occasion.

Come tessuto ho scelto un cady color rosa antico, acquistato al metro da GS Scampoli a Venaria Reale, alle porte di Torino. Il modello, invece, come spesso riesco a fare l’ho disegnato secondo le mie misure. Ho creato una gonna a mezza ruota, attaccata ad un corpino con scollo stondato, senza maniche e con pinces sia sul davanti che sul dietro. Come rifiniture ho usato sbieco, lampo invisibile e orlo a mano. Mentre come ornamento ho utilizzato una fusciacca in stoffa blu che ben contrastava con il rosa del tessuto.

Infine, anche in questo caso, con lo stesso tessuto ho creato un papillon per il mio compagno.

As fabric I’ve bought an antique rose cady at GS Scampoli at Venaria Reale, a city near Turin. As I often can do, I’ve drawn the pattern with my measures. I’ve created a round skirt, linked to the bodice with a round neckline, without sleeves and with pinces on the front and on the back. To complete I’ve used bias tape, invisible zip and the hand sewn hem and finally a blue belt with a big bow , that I thought it was perfect with my outfit.

In this case, too, I’ve created a papillon with the same fabric of my dress for my boyfriend.

3  4

Assieme a questo bel cady avevo anche acquistato del tessuto in macramè per creare un copri spalle (guarda il work in progress nella foto). L’ho fatto, l’ho cucito, ma non l’ho nemmeno utilizzato per un secondo: faceva troppo caldo per coprirmi ulteriormente. Credo che troverà utilizzo in altre occasioni, infatti.IMG_2136 ok

With this wonderful cady, I’ve bought a piece of macramé fabric to make a shrug (have a look at the Wip in the photo). I’ve made it, I’ve sewn it, but I haven’t use it: it was too hot. I think I’m going to wear it in another event.

Conclusione? Sono soddisfatta anche di questo abito, ebbene si! A differenza dell’altro credo sia più ‘utilizzabile’ nella vita di tutti i giorni, ma anche alla sua prima uscita ha fatto la sua elegante figura.

Adesso aspetto i vostri commenti, ma prestissimo vi mostrerò ciò che ho fatto nell’ultimo periodo e che aspetta solo di essere fotografato.

Result? I’m satisfied of this dress too. I think this one is more ‘wearable’ in the everyday life, but however at my brother’s party was great and stylish .

Now I wait for your comments, but very soon I’ll show you my creations I’ve made in this period: I take some pictures and they’re ready to be published.

PS: Menzione speciale al fantastico paesaggio regalatoci dalla Provenza e a Ivan per le fotografie, con le quali sono tornata anche a far da modella.

PS: Special mention to the fantastic landscape of the Provence and to Ivan for the photos, with which I made the model again.

IMG_2134
Una foto poco prima di tagliare il tessuto

 

  DSC_0017        DSC_0020

DSC_0032

2 thoughts on “Outfit matrimonio: Abito anni ’50 #2: – Wedding outfit: ‘50s dress #2

    1. Si, potrebbe sembrare confondendosi al lilla della lavanda.. che meraviglia! A dirla tutta, anche a me piace molto la gonna a ruota e a mezza ruota: credo sia molto comoda e sempre tanto femminile.
      Grazie per essere passata dal mio blog.. un abbraccio!

      Liked by 1 persona

Rispondi

