I miei capi estivi #1 – Bluse – My summer garments #1 – Blouses

dsc_0004bis

Che bella l’estate. Il caldo, il sole, la voglia di uscire in pantaloncini e maglietta. Ecco, proprio così.

Questo post estivo si divide in più parti. In questa prima parte vi mostrerò tutte le bluse e i top che ho cucito prima di partire per il mare. A breve, invece, passerò al resto delle mie creazioni estive.

Sono ben quattro le bluse che sono entrate nel mio guardaroba.

La prima è questa verde acqua a pois. Semplicissima, con una piccola manica, qualche piega sul davanti e morbida sui fianchi. L’ho usata tantissimo: fresca, comoda e poi, ovvio, a pois!

How beautiful is summer. Hot weather, sun, shorts and t-shirt. Yes, that’s so.

This summer article is split in many parts. In this first one, I will show you t-shirtS and tops I sewed this summer. Soon, all the other creations.

I have four new blouse in my wardrobe.

The first one is aqua green with polka dots. Very simple, with short sleeves, a little bit pleated in the front and soft on the sides. I used it a lot: fresh, comfortable and, obviously, with polka dots!

dsc_0437bis dsc_0439bis dsc_0440bis

dsc_0441bis dsc_0442bis dsc_0443bis

 

La seconda è invece a quadretti, stile ‘tovaglia da tavola’. Si, non amo solo i pois, ma anche le tovaglie da tavola. Per questa blusa smanicata ho scelto uno scollo a V con qualche piegolina a far motivo sullo scollo, rifinito con lo sbieco bianco. Sul retro, come chiusura, ho applicato invece una zip estetica in pizzo che avevo acquistato l’anno scorso ad Abilmente Vicenza. Mi piace molto l’effetto finale, credo che ne acquisterò altre.

The second one is checked, ‘tablecloth style’. Yes, I don’t love only polka dots, but tablecloth too. For this blouse without sleeves I’ve chosen a V neckline with some wrinkle, refined with a white bias tape. On the back, I used a lace zip that I bought last year at Abilmente Vicenza. I like a lot the final effect, I think I’m going to buy other zip like this one.

dsc_0001bis

dsc_0003bis

 dsc_0006bis dsc_0010bis

Per questa blusa/canotta ho scelto il modello 115 del numero di maggio di Burda. Me ne sono subito innamorata, tant’è che ho fatto anche un abito con lo stesso modello, che vi presenterò nelle prossime settimane. Per questo, invece, ho utilizzato una maglina chiara a fantasia floreale. È un modello molto semplice da cucire e grazie a queste ampie maniche e scollo, si presta benissimo per l’estate. Per non ridurlo a sacco, io ho aggiunto un elastico in vita, che dona al capo un po’ di movimento.

For this blouse I’ve chosen model 115 of the may’s issue of Burda. As I saw it, I loved it, in fact I’ve made also a dress with the same model, that I will show you soon. For this one, I used a beige jersey with small flowers. It’s a very simple model to sew and to wear and, thank to its wide sleeves and neckline, it’s perfect for summer. To not reduce it like a sack, I’ve added an elastic bend at waist level.

dsc_0001bis  dsc_0008bis

dsc_0010bis dsc_0002bis

Infine, top dell’estate è senza dubbio il senza maniche. Avevo questo piccolo scampolo di stoffa da un bel po’ nell’armadio. Non sapevo come utilizzarlo, ma prima delle vacanze, anziché andare a comprare altri tessuti, ho preferito inventarmi qualcosa con ciò che avevo. E con questo, l’unica cosa che potevo fare era chiuderlo e inserire un elastico. E voilà, veloce, pratico e super estivo.

Finally, top of the summer is without doubt the no sleeves top. I had this little remnants for too long a time. I didn’t know how to use it, but before summer holidays, instead of buying other fabric, I preferred to invent something new with what I had. And with this small remnants, the only thing I could do was a seam and a coulisse for the elastic bend. And voilà, fast, handy and super summery.

 

dsc_0001bis dsc_0002bis

dsc_00bisbus

Queste sono le bluse che ho creato per la mia estate, che ho indossato molto con i miei pantaloncini ma anche con shorts di jeans e gonnelline.

A presto con la seconda parte del post estivo!

These are my summer blouses, that I wore a lot with my shorts and jeans shorts and skirts.

See you soon with the second part of the summer post!

Rispondi

