Quinn Shirt by Named Clothing

dsc_0157bis

Ecco la mia camicia!

No, non è quella che ho disegnato e cucito su di me. Purtroppo ci sono stati un paio di intoppi di cui vi parlerò non appena riuscirò a pubblicarla.

Oggi invece vi presento la mia Quinn Shirt by Named Clothing, brand finlandese di cartamodelli curato dalle sorelle Saara e Laura. Ho acquistato questo cartamodello lo dsc_0155bisscorso autunno, in occasione della fiera Abilmente a Vicenza. Il modello mi piaceva molto, ma allo stesso tempo ero un po’ spaventata all’idea di iniziare un progetto così impegnativo. Quindi quando sono tornata a casa l’ho riposto sulla mensola, in attesa della giusta ispirazione. Avevo paura di ‘sprecarlo’, così durante il corso invernale a cui ho preso parte, ho deciso di realizzare una camicia su misura, per avere chiari i passaggi da eseguire su questo capo. Poi è arrivata l’estate e una camicia a maniche lunghe era inutile, così finalmente qualche settimana fa ho sentito che era arrivato il momento giusto. Il tessuto ce l’avevo già da un po’, un bel cotone bianco a piccoli pois beige, perfetto per una camicetta, mentre i bottoni li ho acquistati il mese scorso ad Abilmente.

Here my shirt!

No, it’s not the one I drew and sewn on me. Unfortunately I’ve had a few glitches, of which I’m going to tell you as I’ll be able to post it.

Today I would like to show you my Quinn Shirt by Named Clothing, a Finnish brand of pattern, handled by sisters Saara and Laura. I’ve bought this pattern last autumn, at Abilmente Vicenza. I loved a lot  it, but at the same time I was scared about the idea to start a so difficult project. So, when I came back home, I put it on the shelf, waiting for the right inspiration. I was scared to blow it, so during my winter course that I attended, I decided to sew a shirt to measure, to clarify every step. Then, summer arrived and a shirt with long sleeves was useless, so finally some weeks ago the right moment arrived. I had already the fabric, a beautiful white cotton with small spots, while I bought the buttons last month at Abilmente.

dsc_0161bis

Diciamo che come progetto non è dei più semplici. Per una principiante consiglio di fare qualche prova prima di utilizzare il tessuto definitivo. Il manuale è molto chiaro, ci sono molte immagini esplicative, anche se è scritto in inglese, quindi anche per questo motivo, la combo inesperienza+inglese potrebbe creare qualche problema. Nonostante questo, credo che con un po’ di pazienza sia una camicia fattibile. Io non ho fatto la prova e mi è andata molto bene, calza a pennello e le misure sono perfette.dsc_0156bis

I can say that it’s not a very simple project. For a beginner, I suggest to make a test before using the right fabric. Instructions are clear, with many pics, even if it is in English, so also for this reason, maybe the combination inexprerience-english could cause some problems. Despite this, I think that you can easily sew it with patience. I haven’t made the test, but fortunately it fits perfect to me.

L’unica cosa che non mi è venuto è il pezzetto di collo sovrapposto, come da modello. Ho controllato molte volte il cartamodello, risulta identico ma nonostante questo il colletto non è venuto come doveva. Si tratta solo di una particolarità, però vorrei capire dove ho dsc_0160bissbagliato. Qualcuno di voi l’ha realizzata?

Risolvendo questo problema, credo ne cucirò delle altre, è davvero un bel modello!

The only step that went wrong is the collar: it’s not overlapped as the model. I’ve checked several times with the pattern, it seems the same but I can’t understand my mistake. Someone of you has realized this shirt?

Solving this problem I think I’m going to sew other of it, I love this pattern!

dsc_0158bis

dsc_0159bis

dsc_0162bis

dsc_0164bis

dsc_0163bis

3 thoughts on “Quinn Shirt by Named Clothing

Rispondi

