Ma è ancora estate? – Is it still Summer?

 

Ecco lo sapevo, l’autunno tarda ad arrivare e io ho temporeggiato con i miei post estivi!
Ma con giornate come queste, come si fa a pensare al freddo? Quindi, io vi mostro adesso i miei abitini che ho cucito per l’estate 2018. Forse anche perché, lo ammetto, vorrei che l’estate non finisse mai!

Preparatevi quindi ad un post luuungo luuuungo!

Yes, I knew it, Autumn is late and I’ve temporized with my summer posts!

But how can you think of the cold season, during days like these? So, I show you right now dress I sewed for summer 2018. Maybe also because, I admit it, I would like summer never ends!

Ready for a very long post?

01_ Abito kimono (1)
Il primo che vi mostro è un abito a portafoglio di Burda Giovane e Easy Primavera/Estate 2018. Ho scelto la versione senza maniche ed ho utilizzato un tessuto leggermente plissettato blu con piccoli pois bianchi. È un tessuto molto fresco, che richiede poche accortezze, sia nel cucito, che nello stiraggio. L’ho cucito in occasione del pranzo di Pasqua con la famiglia, ma l’ho poi utilizzato tutta l’estate.

The first one that I show you is a wrap dress from Burda Young and Easy Spring/Summer 2018. I’ve chosen the version without sleeves and I’ve used a pleated blue fabric with small white pois. It’s a very fresh fabric, that asks for few attention, both in the sewing, and in the ironing. I’ve sewn it for the Easter lunch with my family, and then I’ve used it the whole summer.

01_ Abito kimono (3)

Il secondo abito è un abito che ho disegnato io, in occasione del matrimonio di una 2_ Abito matri desi (3)coppia di amici. Volevo qualcosa di particolare che non avevo ancora fatto ed ecco qua: un abito monospalla, con cerniera lampo sul fianco, gonna arricciata e cinturino con fiocco laterale. I tessuti che ho utilizzato sono a contrasto per una ragione sia obbligata che poi di scelta. Mi spiego. Avevo acquistato il bellissimo tessuto sfumato blu e bianco con l’intenzione di farci un vestito. Il problema è che dopo il lavaggio, questo si è ristretto e quindi lo spazio per un abito non c’era più. Poco male. Per questa idea di monospalla ho utilizzato un tessuto di cotone blu che si abbinava perfettamente ad una gonna sfumata e svolazzante.

 

2_ Abito matri desi (4)
The second dress is a dress that I’ve drawn for the marriage of a couple of friends. I wanted something different and here what I made: a one-shoulder dress, with the zip on one side, curled skirt and strap with side bow. The fabrics that I’ve used are in contrast for a forced reason but also for choice. I explain me better. I bought the beautiful blue and white vanished fabric with the intention to make a dress. The problem is that after the washing, the fabric became smaller and no more enough for the dress. So, for this dress, I used also a blue cotton for the bodice that was perfectly combined to a vanished and fluttering skirt.

Adoro i pois, lo sapevate? Che siano grandi o piccoli mi piacciono sempre. E quando ho trovato questo fantastico tessuto nero con grossi pois bianchi.. che meraviglia! Anche il 3_ Abito pois (3)
modello per questo abito l’ho preso da Burda Giovane e Easy Primavera/Estate 2018: un
progetto facilissimo e super veloce dove il tessuto fa la grossa differenza. In queste foto sono nella bellissima Modica, in Sicilia, scattate durante le mie vacanze estive.

 

I love pois, do you know it? Great or small, I always like them. And when I found this fantastic black fabric with big white pois.. what a wonder! Also in this case I used a pattern from Burda Young and Easy Spring/Summer 2018: a fast and super easy project where the fabric is the big difference. In these photos I’m in the beautiful Modica, in Sicily, during my summer holidays.

3_ Abito pois (2)

Il prossimo abito è frutto di combinazioni studiate, sia per i tessuti che il modello 4_ Abito fuxia e fiori (4)utilizzato. Un giorno ho preso i miei cestoni di scampoli e ho provato ad abbinare due tessuti che stessero bene assieme. Alla fine hanno vinto questo tessuto di cotone fuxia, leggermente stretch, per il corpino ed una viscosa leggerissima nera con uccellini per la gonna. Per il modello ho scelto un top con lo scollo all’americana , smanicato, ed una gonna svasata molto semplice. In più, un lungo nastro che funge da cintura, cucito sul retro, che permette di fare due giri di vita e chiudersi a fiocco. Le foto che vedete me le ha scattate Ivan davanti alla cattedrale della bellissima Noto, sempre in Sicilia.

Next dress arrives from studied combinations, both for the fabrics and the pattern. One day I’ve taken my remnants and I’ve tried to match two fabrics that were together well. At the end who won where this fuxia cotton fabric, slightly stretch, for the bodice and a light black viscous with birdies for the skirt. For the pattern I’ve chosen a top with halter neck, sleeveless, and a flared very simple skirt. Moreover, a long ribbon as a belt, sewn on the back, that allows to make two turns of the waist and to close it with a bow. In these photos I’m in front of the beautiful cathedral in Noto, always in Sicily.

4_ Abito fuxia e fiori (5)

4_ Abito fuxia e fiori (6)

4_ Abito fuxia e fiori (7)

Questo è invece un altro abito che ho cucito per un matrimonio. Verde acqua, con lo scollo a barchetta, la gonna arricciata e l’immancabile cintura con il fiocco. Semplice all’apparenza, ma curato e pensato nei minimi dettagli.5_ Abito matri ste e elisa (8)

5_ Abito matri ste e elisa (7)   5_ Abito matri ste e elisa (9)5_ Abito matri ste e elisa (11)5_ Abito matri ste e elisa (12)

This is instead another dress that I’ve sewn for a marriage. Green water, with a boat neck, curled skirt and the inevitable belt with the bow. Simple to the appearance, but well finished and thought in every little detail.

 

5_ Abito matri ste e elisa (13)

L’ultimo, non poteva che essere un’altra versione di All Together Pattern, dell’edizione del 2015.

6_ Abito cuoricini (4)

 

6_ Abito cuoricini (6)

Avevo questo tessuto di cotone leggerissimo, blu con i cuoricini bianchi e rossi. Avevo bisogno di un vestitino romantico e quindi non poteva che essere lui. Avendo già cucito questo modello non ho avuto alcuna difficoltà nella realizzazione, anzi. La conclusione? Questo modello mi piace sempre di più!

Last one, another dress made with the pattern of All Together Pattern of the edition of 2015.
I had this light cotton, blue with white and red little hearts. I needed a romantic dress and so I immediately thought about it. Having already sewn this model I had not any difficulty in the realization. The conclusion? I like more and more this pattern!

6_ Abito cuoricini (5)

Ecco finita la carrellata di abiti che mi hanno accompagnato in questa stagione calda.

E ora l’autunno arriverà?

So, these where my summer dresses of 2018.

And now, what about Autumn?

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...